Bardolino
Il Bardolino è un vino rosso molto gradevole che nasce sulla sponda orientale del Lago di Garda e prende il nome dall’omonimo paese. La Denominazione di Origine Controllata e Garantita "Bardolino Superiore", anche con l'indicazione "Classico", si ottiene dalle uve Corvina Veronese, Rondinella e Molinara, composizione che lo rende simile al Valpolicella, ma con cui non deve mai essere confuso. Il vino Bardolino viene prodotto sul Lago di Garda che, con i suoi venti, mitiga le temperature invernali e rinfresca quelle estive. Il terroir delle colline moreniche del Garda che si affaccia sulla sponda veronese, quella appunto del Bardolino DOC e DOCG, denota una particolare attitudine alla viticoltura. Esistono varie tipologie di Bardolino secondo disciplinare di produzione. La tipologia di Bardolino più nota e consumata è il “Bardolino Chiaretto”, ottenuto con la vinificazione in rosa delle uve, ovvero con breve sosta delle bucce sul mosto, ed è il vino italiano rosato maggiormente prodotto nel nostro paese. Il 1° agosto 2001 è stata assegnata la Denominazione di origine controllata e garantita al “Bardolino Superiore”, un importante riconoscimento per la qualità produttiva del Garda e del suo vocato entroterra. Un’altra tipologia molto famosa e tradizionale del Bardolino è il Novello, il primo vino della tipologia ad aver ottenuto il riconoscimento della DOC. Il Bardolino Novello si ottiene da uve lavorate in macerazione carbonica e ne risulta un prodotto vivace, elegante, rosso rubino dai profumi fruttati e fragranti. Il sapore è vellutato, fresco e gradevole, senza dubbio uno dei novelli più rappresentativi dell’enologia italiana. Il Bardolino è in apparenza un vino semplice e fresco, ma è il risultato della collaborazione tra il Consorzio, che ne difende la qualità, e i le aziende produttrici che si impegnano per il massimo rendimento delle uve, affinché si possa ritrovare Bardolino nel bicchiere. Il risultato di questi elementi dà origine ad un vino importante, capace di andare incontro alle aspettative del consumatore che si aspetta di chiudere gli occhi e immaginare i profondi paesaggi del Lago di Garda.
Acquistare vino Bardolino
Stai pensando di acquistare vino Bardolino e sei indeciso sulla tipologia? Come sempre, il tuo sommelier online di fiducia è in grado di chiarire gli orizzonti e proporti, in questo caso, i migliori Bardolino che tu possa acquistare online. Il Bardolino è un vino autentico e di grande personalità, rappresentativo del territorio, prodotto nella zona sud-est del Lago di Garda, nel territorio veronese. Si tratta di uno dei primi vini italiani ad aver ricevuto il riconoscimento DOC. Esistono cinque varietà di vino Bardolino: i vini rossi "Bardolino","Bardolino Novello" e "Bardolino Superiore DOCG", a cui si aggiungono il "Bardolino Chiaretto" e il "Bardolino Chiaretto Spumante". I vini Bardolino sono versatili, piacevolissimi, di pronta beva e diretti all’olfatto e al gusto. Esistono diverse versioni di vino Bardolino, dalle più semplici di pronta beva, alle più complesse adatte all’invecchiamento. Qualunque sia la tipologia che stai cercando, siamo sicuri che in questa selezione troverai il meglio!
A cosa si abbina il vino Bardolino?
Il vino Bardolino è versatile, fresco, genuino, in grado di abbinarsi a molti piatti, specialmente della tradizione culinaria locale del Lago di Garda, dove carne e pesce sono protagonisti di pari livello. Il Bardolino Chiaretto, ovvero la versione rosa del Bardolino, denota un profumo ammiccante e un gusto fresco che lo rendono perfetto in abbinamento a pietanze di pesce, soprattutto quando il clima diventa piacevolmente caldo. Il Bardolino rosso invece si presta alla perfezione agli abbinamenti con zuppe, minestre, tagliatelle con ragù di carne e risotti della tradizione padana, come quello ai funghi o l’apprezzatissimo e saporito risotto ai fegatini della tradizione veronese. Spicca nelle sue qualità se accompagnato alla carne di vitello con contorno di funghi. Il vino Bardolino si può dunque definire non soltanto vino di facile beva, ma vino a tutto pasto. Rilassatevi in cucina, al Bardolino ci pensiamo noi!
Esiste il Bardolino frizzante?
Se vi state chiedendo se esiste la versione frizzante del Bardolino, la risposta è si. Il Bardolino in versione Bardolino Chiaretto viene prodotta spumantizzata, per la maggior parte dei casi con Metodo Charmat, ma qualche azienda produce anche con Metodo Classico.Le caratteristiche sono le medesime della versione ferma, ovvero colore rosso rubino chiaro, o cerasuolo, olfatto vinoso e delicato, sapore asciutto e armonico, con finale tendenzialmente amarognolo. La bollicina conferisce al Bardolino quel tocco brioso che, unito alla sapidità tipica del Chiaretto, lo rendono un vino particolarissimo, un fuoriclasse dell’enologia veneta. La versione frizzante del Bardolino viene prodotta attraverso la pigiatura soffice e diraspatura delle uve, che stanno a contatto con le bucce a freddo per circa 10-12 ore, a temperatura di fermentazione controllata tra i 15° e i 16°, in vasche di acciaio inox. E’ un vino da bere giovane, entro e non oltre due anni dall’immissione in commercio, e ve lo consigliamo per la vostra prossima cena o picnic a base di antipasti misti e tapas, per primi leggeri a base di pesce. Noi lo abbiamo provato con la pizza, farete un figurone!
Quali sono le cantine più importanti di Bardolino?
Il vino Bardolino è legato da un disciplinare di produzione attento che garantisce lo standard qualitativo del prodotto. Ogni azienda produttrice è fedele alla cura del vigneto e ad ogni fase della lavorazione del Bardolino, e qualsiasi sia la cantina che sceglierete sul catalogo, potete stare tranquilli e godervi il vostro Bardolino a piene papille gustative! Un’altra costante che accomuna le proposte che vi faremo, è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Vedere per credere, provare per restare soddisfatti! I nostri consigli vi potranno orientare sulla linea Corte Giara dell’illustre azienda veronese Allegrini, un blend asciutto e armonico di uve Corvina Veronese, Rondinella e Molinara vendemmiate manualmente sui colli gardesani nella prima metà di settembre. Sinuosità ed eleganza nel bicchiere con Bardolino Chiaretto DOC Stile Naturale Cottini, avvolge il palato in un bouquet fine e avvolgente, perfetto per gli amanti del sushi. Della stessa linea resterete affascinati da Bardolino DOC Stile Naturale 2019 Cottini, un vino da compagnia che invita al secondo bicchiere con gli amici, un rosso delicatamente fruttato e morbido, con sentori di frutti rossi, ciliegia e viola e un gusto fresco e vivace. Come non citare Bardolino Classico DOC Frescaripa Masi, un grande classico della tradizione veronese, rivisitato in chiave moderna e contemporanea, un rosso leggero e spensierato, dai profumi intensi acquisiti grazie alle favorevoli brezze del Lago di Garda. Ultimo ma non ultimo, non resterete mai delusi dalla qualità della Cantina della Valpantèna come Bardolino Chiaretto DOC Torre del Falasco Cantina Valpantena, in entrambe le versioni rossa e rosata: il palato è morbido e caratterizzato da una salinità molto pronunciata che si pone in perfetto contrasto con la sua pregevole freschezza. Non vi resta che provarli tutti, e farci sapere il vostro preferito! Che ne dite di un tuffo nel lago di Garda?