birre e birre artigianali
Su Vino.com puoi scegliere tra le migliori birre artigianali al mondo, provenienti dai principali paesi europei e anche dagli USA. La birra è uno dei prodotti più antichi realizzati dall'uomo e negli ultimi anni sta riscoprendo la sua dimensione più autentica e originaria. La nostra accurata ricerca delle migliori birre artigianali ti permette di scegliere la tua birra preferita tra le migliori marche italiane ed estere, di colori, stili e gusti differenti.
A differenza del vino, la birra non è categorizzata in modo così definito. Si distinguono soprattutto in base al colore e allo stile. Ad esempio nei paesi europei che sono storicamente produttori di birra come Belgio e Germania le birre sottostanno a regole più chiare, come il marchio per le Trappiste o il Reinheitsgebot tedesco.
Dove comprare birre artigianali
Sei nel posto giusto per acquistare alcune delle migliori birre artigianali in circolazione. Abbiamo selezionato alcune delle storiche birre trappiste dal Belgio, come le Chimay e quelle de La Trappe Trappist, le IPA contemporanee della Barcelona Beer Company dalle divertenti etichette o della famosa Brewdog Brewery.
Siamo andati idealmente in Scozia per farti assaggiare quelle della Belhaven Brewery. Nella nostra selezione trovi anche le birre rosse fruttate di Rodenbach o le birre californiane di Stone Brewing. Se vuoi stare in Italia, ti consigliamo di provare le birre del birrificio Zago, con delle caratteristiche etichette che rappresentano edifici storici della Serenissima.
Adesso puoi scegliere, oltre ai nostri vini, le birre artigianali a domicilio che ami di più. Lasciati aiutare dal nostro menù a trovare la birra che ti si addice di più per stile, costo e paese di provenienza.
Che cosa è la birra trappista
La birra trappista, come quelle di La Trappe Trappist e Chimay, è un tipo di birra prodotta in Belgio regolata da principi ben precisi. In generale la birra trappista è prodotta all'interno di un'abbazia trappista, sotto il controllo diretto dei monaci trappisti. Il ricavato delle vendite della birra sono utilizzati dall'ordine per progetti sociali. La birra trappista ha addirittura un marchio, nato nel 1962, che ne tutela l'autenticità e la rende meglio riconoscibile al consumatore.
I monaci trappisti appartengono all'ordine dei Cistercensi di Stretta Osservanza e prendono il nome dal Notre-Dame de la Trappe, ove nel 1624 si ritirò il loro fondatore, Armand-Jean le Bouthillier de Rancè. Benché le birre trappiste belga siano forse le più famose, il Belgio non è l'unico paese in cui queste vengono prodotte. Anche l'Olanda, Usa, Austria, Regno Unito e Repubblica Ceca contano monasteri che all'interno delle cui mura si brassa la birra.
La birra trappista non ha caratteristiche organolettiche definitive, ma esistono degli stili che la caratterizzano, come Dubbel, Tripel e Quadrupel.
Come abbinare una birra artigianale?
Le birre artigianali hanno conosciuto negli ultimi anni un enorme sviluppo e sono nati tanti birrifici medio-piccoli che producono le proprie birre. Sono aumentati anche gli appassionati di queste birre e con loro la curiosità di abbinare i diversi stili di birra anche a piatti che vanno oltre la pizza o il cheeseburger.
Le Blanche e le Bionde più fresche e agrumate si possono accompagnare anche alla cucina di mare, dai carpacci di pesce al pesce alla griglia. Le birre più corpose e dense, quelle marroni e nere, sono spesso ottime compagne per carni in umido, anche di selvaggina. Molte birre rosse e ambrate si bevono volentieri con le carni alla griglia e affumicate. La cosa più importante è sperimentare e abbinare alle tue birre preferite i piatti che meglio le esaltano.